Per l’anno scolastico 2024/2025, la scuola è strutturata in tre sezioni: Aquiloni e Mongolfiere per quanto concerne la scuola primaria, Nuvolette per la primavera.
In ogni sezione della primaria ci sono bambini piccoli, mezzani e grandi: le classi con alunni di età diversa, promuovono il cosiddetto apprendimento sociale, ovvero danno la possibilità ai bambini di imparare gli uni dagli altri ed offrono un ambiente più naturale che può essere paragonato a quello che il bambino ritrova in famiglia ed in genere nella società. Ad ogni bambino “grande”, viene affidato un bambino “piccolo” cui far da tutore, così da responsabilizzare il primo e garantire al secondo un ulteriore, prezioso, punto di riferimento.
E’ nostra convinzione che l’istruzione sia un processo, non un prodotto: le necessità e le fasi di sviluppo di un bambino sono differenti da quelli di un altro bambino, seppur coetaneo. In classi miste, ciascun bambino costruisce il suo bagaglio di conoscenze, seguendo il proprio ritmo individuale in cui l’insegnante svolge un ruolo di “facilitatore”.
All’interno delle vita scolastica, vengono comunque organizzati momenti in gruppi omogenei per età al fine di impostare attività didattiche con obiettivi più strutturati e precisi (per esempio laboratori di pre-scrittura in preparazione alla scuola primaria)
Il gruppo sezione rappresenta un punto di riferimento stabile per tutta la durata dell’anno dove si sviluppano relazioni di amicizia, di cura, di solidarietà, di cooperazione.
Le insegnanti di ogni Sezione
della sezione Aquiloni insegnate Laura Fontana
della sezione Mongolfiere insegnate Camilla Matteri
della sezione Nuvolette insegnati Natasha Colombo ed Erika Speri
Collaborano con le insegnati
Marta Pedretti ha la responsabilità tecnico amministrativa della scuola nonché qulla del coordinamento didattico, accanto a lei il supporto ATA Rita Asemota nonchè Teresa Bajardi con Simona Bartesaghi che si occupano di Pre e Dopo Scuola.
Un grazie alle volontarie che aiutano le insegnanti nel momento del riposino pomeridiano.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.