Laboratori

Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio, termine che rimanda ad una polivalenza di significati: fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di agire per pensare e di pensare agendo. Attraverso il laboratorio il bambino:

  • agisce
  • pensa
  • pensa facendo
  • pensa per fare

Nella nostra scuola vengono attivati i laboratori descritti qui sotto; nell’anno scolastico 2020/2021, a causa dell’emergenza COVID-19 i laboratori attivi sono quelli di IRC, lettura animata, attività motoria, coding, svolti in classe dalle insegnanti.

LABORATORIO PER BAMBINI DI ETA’ OMOGENEA

All’interno delle vita scolastica vengono organizzati momenti in gruppi omogenei per bambini mezzani e per grandi al fine di impostare attività didattiche con obiettivi più strutturati e precisi in rapporto alle età dei gruppi.

IRC

Il giovedì mattina, tutti i bambini partecipano al laboratorio di insegnamento della Religione Cattolica, così come specificato nel POF e nel programma delle attività

PROGETTO MOVIMENTO CRATIVO

Una volta a settimana, tutti i bambini partecipano al laboratorio di Movimento Creativo: questa attività consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato, libero e simbolico e garantisce una corretta percezione spazio/temporale in rapporto a sè e agli altri.

BIBLIOTECA E LETTURA ANIMATA

Il martedì tutti i bambini partecipano alla lettura animata di testi proposti dalle insegnanti e letti da genitori volontari che mettono a disposizione la propria sensibilità e le proprie competenze per incuriosire ed avvicinare i bambini alla lettura.

Il progetto, insieme al prestito settimanale di un libro della biblioteca della scuola, ha l’obiettivo di promuovere la lettura nei bambini in età prescolare così da garantire una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce.

LINGUA INGLESE

L’obiettivo didattico ed educativo principale è quello di invitare i bambini a familiarizzare con la lingua inglese in un ambiente ludico e rilassato. Affinché questo avvenga è necessario partire dai “suoni” della lingua che sono molto diversi dall’italiano e che, attraverso il gioco, entrano un po’ alla volta a far parte di una famiglia di suoni più ampia che i bambini imparano a riconoscere spontaneamente

LABORATORIO GRANDI

L’obiettivo didattico ed educativo del laboratorio è quello di proporre ai bambini una serie di attività legate ai pre requisiti necessari per l’ingresso nella scuola primaria

CODING

Laboratorio dedicato al gruppo dei bambini “grandi” all’interno del percorso di movimento creativo con l’obiettivo di stimolare il pensiero computazionale, di apprendere il linguaggio della programmazione informatica, di approcciarsi alle tecnologie in maniera attiva e di divertirsi in un contesto ludico con i propri compagni
 

 

 

Lascia un commento