festa di natale 2018

DSC_0282

Attorno ad uno dei personaggi  di valore del medioevo abbiamo concentrato l’attenzione durante il periodo del Natale e la festa a scuola del 16 dicembre 2018.

Come i ricchi proprietari medioevali, nacque in una sontuosa dimora ad Assisi, nel ducato di Spoleto, nel 1182.. egli visse nella ricchezza per molti anni; fattosi giovanotto, un giorno partì per combattere una guerra che finì per fargli orrore e che lo spronò a cambiar vita.

Il ragazzo rinunciò alle ricchezze di famiglia e trovò la sua gioia di vivere nel servire Dio che egli vedeva dappertutto: nei volti miseri della gente povera, negli ammalati, ma anche nelle nuvole, nelle stelle, nell’acqua, nella terra, nel fuoco ed in tutte le creature viventi.

Parliamo di San Francesco d’Assisi, che con la sua vita è stato per tutti esempio di valori cristiani, inno alla vita e alla nascita.

Ed ai bambini piace molto ascoltare il racconto di come San Francesco, a Greccio, il 25 dicembre 1223 cercò un piazzale per fare una capanna che assomigliasse alla grotta di Betlemme dove nacque Gesù e chiese agli abitanti del paese di partecipare alla rievocazione di quella Santa notte, dando così il via alla tradizione del presepe.

Con il proposito di  guardare il mondo con gli occhi puri, amorevoli e pieni di emozione e di Dio, come fece San Francesco, auguriamo a tutti un sereno Natale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento