UNA SCORTA DI BACI

 

th58SZGT24

 

Martedì 1 ottobre, a distanza di un mese dall’accoglienza dei bambini nella nostra scuola, l’Associazione Genitori ha invitato le famiglie a condividere le proprie aspettative e le proprie sensazioni in questo momento di “inserimento”.

Lo ha fatto leggendo un bellissimo racconto, un dolce accompagnamento verso l’autonomia emotiva dei bambini che attraverso la comprensione, la rassicurazione e l’incoraggiamento suggerisce un metodo tenero e creativo da condividere ed adottare.

“Zeb e la scorta di baci” affronta proprio il tema del distacco, attraverso l’esperienza della piccola zebra Zeb che deve andare al campeggio e che è triste perché lascerà i suoi genitori.

Scorrendo le pagine vediamo i genitori di Zeb preparare dei foglietti, baciarli, piegarli e riporli in una scatola, realizzando una vera e propria “scorta di baci” per il piccolo Zeb.
Quando sentirai la mancanza di mamma e papà ti basterà aprire un foglietto e poggiarlo sulla tua guancia ed ecco che sarà come ricevere il nostro bacio“. 
Zeb e la scorta di baci è una storia che aiuta a gestire il distacco, una storia di incoraggiamento alla condivisione, di accettazione dei propri sentimenti e di scoperta di quelli degli altri… Insomma è una bella storia!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento